domenica 24 febbraio 2013

TRENTUNO

Sono nata trentuno anni fa, in un freddo martedì grasso...piena di capelli e con una boccuccia di rosa e questo è il mio primo blog compleanno! Sto invecchiando online!
Devo dire che a differenza di tante persone a me piace festeggiare il mio compleanno, è il mio giorno e per ora non ho davvero nessuna paura di invecchiare!!
Il regalo più bello quest'anno è stata la visita di mia sorella dalla Spagna; venerdì sera è arrivata ma ahimè oggi è già ripartita...peccato, i giorni non bastano mai, ma come dico sempre meglio poco che niente.
Ecco a voi qualche foto casereccia del nostro fine settimana insieme, con una nota di riguardo alla nostra preparazione della torta con annessa ricetta, anche in versione celiaca, che a quanto pare all'amica di mia sorella (festeggiata di febbraio anche lei) è piaciuta molto!
Venerdì sera mia sorella è arrivata giusto in tempo per andare a mangiare una cosa tet a tet io e lei in un ristorante vicino a dove abitiamo, un posticino radical-chic come lo definisce lei, molto carino ma dove non credo che torneremo...shhhh troppo caro






Sabato ci siamo dedicate alla preparazione della torta insieme alla nostra mamma
 Gli ingredienti per un tiramisù per circa 10 persone sono: 400 gr di savoiardi

6 uova (solo i tuorli), 120 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone, caffè e cioccolato a scaglie.
Preparazione: sbattere lo zucchero con i tuorli delle uova, gli albumi non li usiamo (a noi piace così, un anticchia più leggero), unire questo composto al mascarpone, preparare una bella quantità di caffè, zuccherarlo e lasciarlo raffreddare, noi usiamo la tecnica di raffreddamento con la ciotola nel lavandino con l'acqua fredda... 


...bagnare i savoiardi nel caffè, non troppo ne troppo poco (ma del resto cucinare non è mica facile!)...


....posizionare i savoiardi pucciati in una teglia....


...aggiungere la crema coprendo bene i buchi e i bordi (ognuno ha la sua tecnica)



...triturare a scaglie la cioccolata...



....e decorare abbondantemente.


Abbiamo fatto anche una versione celiaca (nelle vaschette piccoline), la differenza è stata solamente usare dei plumcake celiaci al posto dei savoiardi; volevamo usare dei biscotti senza glutine ma non li abbiamo trovati, ma a quanto pare la rivisitazione del tiramisù celiaco ha riscosso un bel successo, il segreto sta solamente nel bagnare veramente poco le strisce di plumcake nel caffè.

Tutte e due le versioni sono piaciute, nelle foto ci sono teglie diverse, abbiamo preparato dolci per tutti i gusti e di tutte le dimensioni.


Oggi appena sveglia un mazzo di fiori da parte della mia sorellina mi ha sorpreso e commosso (dentro)...



poi il pranzo con la mia famiglia che non può mai mancare e una delle gioie di essere zia



Stasera festeggio con la mia dolce metà a casa con una cenetta a base di avanzi del pranzo….le cose ripassate in padella sono le migliori….non credete?

Questo compleanno aveva l’aria di essere velato di tristezza, ma trascorrendo del tempo con la mia famiglia    tutto passa, menomale che ci sono loro…non li cambierei per nulla al mondo!


p.s. Ho ricevuto dei bellissimi regali ma uno in particolare ha fatto colpo e l'ho ricevuto al seggio dove sono andata a votare.
Il ragazzo che mi ha consegnato le schede ha chiesto al suo collega che mi aveva controllato il documento un secondo prima se dovevo prendere tutte e tre le schede…jijijijij festeggiare 31 anni e dimostrarne 25 non ha prezzo!

6 commenti:

  1. Auguroni! La torta con i pezzettoni di cioccolato è favolosa!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!La cioccolata a pezzi la preferiamo al cacao amaro in polvere...sentire il pezzetto di cioccolata in bocca insieme al savoiardo morbido e alla crema a noi piace molto! ;) Kiki

      Elimina
  2. Auguri kiki!! anche io quando penso di essere troppo triste mi rifugio in famiglia...non c'è cura migliore dell'affetto sincero di chi ci sta accanto! Auguri per un anno bellissimo i 31 per me lo furono ;-) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!si la famiglia è il mio limbo, da sempre quando sto male loro sono il mio sostegno.
      Spero veramente che questo sia il mio anno....confidiamo nel 13!!! ;)
      Kiki

      Elimina
  3. Anche se con un giorno di ritardo auguroni!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri, anche se in ritardo fanno sempre piacere...e prego per il premio, non potevo non dartelo!
      Kiki

      Elimina